hcgladiators.com - Copyright by WordPress.com
La società ASD Hc Aosta Gladiators nasce nel 2009 da un’idea di alcuni ex giocatori dell’HC Courmaosta, mitica squadra che militò in seria A negli anni ’90, sfiorando lo scudetto del a1993 e 1994 e vincendo la Coppa Italia nel 1998. Grazie all’entusiasmo proprio di chi vive la passione per questo sport, l’idea si è trasformata in realtà, riportando sul ghiaccio nuove generazioni di atleti valdostani.
Nel giro di poco tempo la Società è riuscita a ritagliarsi nuovi ed importanti spazi nel panorama hockeystico regionale piemontese, poi in quello italiano ed infine in quello internazionale. Dopo soli quattro anni dalla sua nascita, l’Hc Aosta Gladiators ha conquistato il suo primo trofeo nazionale, vincendo il campionato interregionale (Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta) della categoria Under 12, lasciandosi alle spalle Società blasonate e conosciute come l’HC Valpellice e l’HC Milano, le cui squadre maggiori disputavano il campionato di Serie A Nazionale.
Nel corso degli anni la società ha partecipato a numerosi tornei nazionali ed internazionali, riuscendo spesso ad essere la compagine italiana meglio piazzata. Tali risultati, frutto del costante impegno degli allenatori e della società tutta, composta da instancabili volontari, hanno aperto le porte dei migliori tornei europei all’Hc Aosta Gladiators, spesso invitati in Svizzera, Francia e paesi del nord Europa.
In questi anni alcuni degli atleti dell’ Hc Aosta Gladiators hanno vestito la maglia delle nazionali giovanili Under 15, Under 16, Under 18 femminile e Senior femminile. Il coach e presidente Luca Giovinazzo è entrato a far parte dello staff tecnico delle nazionali giovanili maschili Under 15 e Under 16 e della nazionale senior femminile, oltre che della Commissione Sviluppo Settore Giovanile dai 16 ai 20 anni d’età della FISG settore Hockey.
Coach Giovinazzo in Nazionale Senior Femminile ed alcuni dei ragazzi e ragazze Gladiators nelle nazionali giovanili / senior
Negli ultimi anni i Gladiators hanno imparato a confrontarsi con squadre dai nomi altisonanti: Bolzano, Asiago, Valpellice e Egna senza alcun timore reverenziale e spesso uscendo vittoriosi in questi epici scontri.
Nella stagione 2019/2020 l’HC Gladiators è stata presente in quasi tutte le categorie: Under 9, Under 11, Under 13, Under 15, Under 17, IHL Div. 1, IHL W, primeggiando in particolar modo nelle categorie U17 (raggiunti i playoff nelle prime 6 squadre italiane) e U15 (unica squadra imbattuta per tutta la stagione con 22 vittorie su 22 incontri disputati e assoluta pretendente al titolo italiano). La triste situazione dell’emergenza sanitaria dovuta al “coronavirus”, con la conseguente chiusura anzitempo di tutti i campionati in corso, ha purtroppo bloccato la cavalcata vincente della Società lanciata nelle posizioni di rilievo del movimento hockeystico nazionale.
Nella stagione 2021/2022 l’HC Gladiators è presente nelle categorie: Under 9, Under 11, Under 13, Under 17, Under 19, IHL Div 1 e IHL W, primeggiando in particolare modo nelle categorie Under 13 (raggiunti i playoff nelle prime 8 squadre italiane) e Under 17 (raggiunti i playoff nelle prime 4 squadre italiane).
Oggi, consapevole della strada fin qui percorsa e forte del proprio lavoro e dei propri progetti per il futuro, l’Hc Aosta Gladiators è pronta ad affrontare nuove sfide.
Proseguirà inoltre, dato il riscontro positivo della stagione 2017/2018 che ne ha visto la nascita e la conferma ed incremento nella stagione 2019/2020, il progetto
HLAB (Hockey Learning Academy Boarding)
che, seguendo il modello dei college americani, fonde sport e scuola in un unico laboratorio di crescita. Grazie alla collaborazione tra alcune istituzioni scolastiche Valdostane e l’Hc Aosta Gladiators, atleti provenienti anche da fuori regione (Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige) vivono l’esperienza di una vera e propria accademia, quale sistema integrato tra scuola, sport e famiglia che consente a ciascun studente/atleta di raggiungere e superare il proprio potenziale individuale.
Di recente costituzione il College HLAB, sede d’accoglienza site nelle vicinanze del Palaghiaccio di Aosta, capace di 24 posti letto oltre ad un alloggio per il “tutor” dei ragazzi.
Il percorso scolastico è un’assoluta priorità dello statuto fondativo HLAB, a cui si accompagna una valida e frequente pratica sportiva agonistica che porta i ragazzi a trascorrere quasi otto ore sul ghiaccio a settimana.
Durante l’anno i ragazzi alternano le ore di lezione alle ore di allenamento, per una routine quotidiana che inizia sul ghiaccio sin dal mattino presto, per concludersi dopo allenamento serale e cena. Con i compagni del College si condividono tutte le esperienze, dalla scuola allo studio individuale, dalla preparazione atletica alla piscina fino ai pasti. Insieme vivono seguendo un regolamento condiviso fondato su rispetto, ascolto, impegno, puntualità e amicizia. I risultati sportivi sono sempre essere supportati da un buon rendimento scolastico, con i responsabili dei due mondi che si parlano aiutando ciascun ragazzo a rispettare gli obiettivi e intervenendo in caso di difficoltà a livello individuale.
Il progetto HLAB non deve essere considerato come un punto di arrivo, bensì come un trampolino di lancio per i giovani atleti che vogliano, con il loro duro lavoro e grazie al nostro aiuto, essere proiettati verso l’universo sportivo ed umano di alto livello.
Ultimo e nuovo tassello, in ordine di tempo, del progetto di formazione dell’Hockey Club Aosta Gladiators è stata l’iscrizione di una squadra femminile al campionato nazionale di seria A (IHL W)
Girls Project HC Aosta
Questo nuovo progetto, chiamato appunto “Girls Project Hc Aosta” è sicuramente ambizioso, ma necessario per dare la possibilità alle ragazze che praticano questo sport di continuare a giocare e crescere anche una volta uscite dal settore giovanile misto (fino alla Under 17). Prova ne sia che, affiancate ad atlete di esperienza, con trascorsi anche nella nazionale femminile Under 18 e senior, ci sono giovanissime atlete (13-14-15 anni) provenienti dal vicino Piemonte, dalla Lombardia e persino dal Veneto.